La Villetta

Le Eolie e l’isola di Lipari

Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. Le 7 isole sono disposte a forma di Y coricata, con l’asta che punta verso Ovest; sono ubicate al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese.

Sono perciò visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia, quando la visibilità è ottima e non è presente foschia.

Le sette isole sono:

Lipari (37,6 km² – circa 10.700 abitanti)

Salina (26,8 km² – circa 2.300 abitanti), con lo Scoglio Faraglione

Vulcano, all’estremità Sud dell’arcipelago (21 km² – circa 300 abitanti)

Stromboli, con l’isolotto di Strombolicchio, all’estremità nord-est dell’arcipelago (12,6 km² – circa 400 abitanti)

Filicudi (9,7 km² – circa 250 abitanti)

Alicudi, all’estremità ovest dell’arcipelago (5,2 km² – circa 100 abitanti stanziali)

Panarea (3,4 km² – circa 240 abitanti), con gli isolotti di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca.

Le isole Eolie, tutte di origine vulcanica, sono situate nel Mar Tirreno meridionale di fronte alla costa nord della Sicilia all’altezza di Capo Milazzo da cui distano meno di 12 miglia nautiche.

 

Scopri le isole Eolie in un video di Maria Teresa de Vito

Lipari

Nel paese principale, che porta lo stesso nome dell’isola, la via più frequentata è Corso Vittorio Emanuele, conosciuta dagli abitanti semplicemente come “Il Corso”.

La strada più caratteristica è però Via Garibaldi, da cui si dipartono numerosi vicoli che la rendono suggestiva. Essa congiunge il castello di Lipari con Piazza Ugo di Sant’Onofrio, detta “Marina Corta”.

È una delle più affascinanti piazze delle Eolie, di forma irregolare e ricca di bar e ristoranti. All’estremo est della piazza c’è la rocca del Castello di Lipari, mentre sul lato mare si staglia la storica Chiesa delle Anime del Purgatorio. La piazza, grazie alla sua posizione, è molto frequentata soprattutto nelle sere estive.

Un’altra piazza del centro storico di Lipari è Piazza Giuseppe Mazzini, nota come “Sopra la Civita”. Da qui si può accedere al castello ed alla cattedrale. La piazza, in ristrutturazione dal 2011, è stata fino a pochi anni fa la sede del Municipio.

Un’altra strada importante è Via Francesco Crispi, nota come “Marina Lunga”, un lungomare che collega il paese di Lipari con Canneto.

 

106
*/?>