La Villetta

From the Blog

IMG_3023

Lipari: le 3 spiagge più belle (e da noi consigliate)!

A Lipari, la più grande delle Isole Eolie, troverete diverse spiagge accessibili via terra e altrettante calette raggiungibili solo via mare. Una varietà senza confronti, ghiaia mista a sabbia, ciottoli e ciottoloni o come li chiamiamo noi in dialetto “cuti”. In ogni caso, resterete affascinati dalle diverse tonalità che l’acqua acquista anche a pochi metri di distanza, un susseguirsi di sfumature dal turchese cristallino al blu cobalto.

Tuttavia quali sono le spiagge più belle di Lipari? In questa “Top 3” abbiamo pensato alle nostre spiagge preferite ma anche a quelle che offrono servizi e attrezzature per chi voglia trascorrere una giornata al mare in tutta serenità.

Spiaggia Bianca

Non è un segreto, questo gioiello nascosto ed anche vicino al nostro hotel, è sicuramente la più suggestiva e romantica dell’isola. Raggiungibile solo a piedi, passeggiando per una incantevole stradina secondaria ornata da rigogliosa vegetazione e coloratissimi bougainville, è chiamata così poiché quando la cava di pomice era ancora in funzione i residui della pomice gettati in mare formarono un manto di sabbia bianca sia a riva che sul fondale marino.

59410811_684382335327676_4473390171546773363_n

Acquacalda

Il nome rimanda all’omonimo borgo che la ospita, questa è la spiaggia più a nord dell’isola di Lipari e data la sua distanza da Canneto e Lipari è anche la meno gettonata e dunque tranquilla. Il litorale è formato prevalentemente da ghiaia da una parte, raggiungendo l’altra estremità invece troviamo quei famosissimi “cuti” di cui parlavamo prima.

cuti

La spiaggia, a tratti libera e a tratti attrezzata, è ideale per chi voglia stare il più a lungo possibile al mare poiché qui c’è sole quasi fino al tramonto (dipende dal periodo) e offre una vista da sogno su Salina, Filicudi e Alicudi, insomma uno dei momenti più suggestivi da godersi sulla spiaggia.

IMG_3799

Porticello

Come già detto nel nostro articolo “Lipari: tra mari e monti.” (lo potete leggere qui) la pomice è stata una grande protagonista a livello industriale e commerciale dell’isola, ma ha fatto la sua parte anche dal punto di vista turistico. Un’atmosfera sospesa nel tempo: il mare calmo, lo scenario mozzafiato e i pontili, retaggio dell’ attività estrattiva. Una spiaggia ghiaiosa con sfumature bianche legate appunto alla presenza della pietra pomice e contrasti cromatici incredibili.

IMG_3023

Questa era la nostra “Top 3” delle spiagge più belle e da noi consigliate a Lipari, tuttavia non sono le uniche, c’è da perdersi tra calette nascoste, scenari naturali e formazioni rocciose. Ma ne parleremo in un altro post…

Nel frattempo se state pensando a Lipari come meta delle prossime vacanze date un’occhiata a La Villetta: https://lavilletta.it

1008